Category: WHEN THEY SHARE
Keywords: / / /
Year: 2013
Client: ILLVA SARONNO
Brand: DISARONNO

Adverteam conferma per il quarto anno consecutivo la collaborazione con ILLVA Saronno Spa per il progetto di Trade Marketing internazionale The Mixing Star, la global cocktail competition di Disaronno, che ha visto chiudersi con grande successo la terza edizione.

The Mixing Star è il contest di talento e creatività, dedicato all’arte della mixologia, che vede competere i migliori bartender del mondo chiamati a realizzare un cocktail originale a base di Disaronno. Il vincitore si aggiudica il titolo di Global Disaronno Mixing Star 2013 e il favoloso premio: una settimana VIP a Venezia in occasione del Festival Internazionale del Cinema e la possibilità di preparare il proprio cocktail per le Star del Cinema presso la Disaronno Terrace al Lido.

La competition si svolge a livello internazionale e si articola in due fasi di selezione, una digitale e una live, che si svolgono in ciascuno dei paesi coinvolti e in una Finale Globale che ha l’obiettivo di eleggere la Star della Mixologia per Disaronno.

Il 2013 ha visto salire a 14 il numero dei paesi partecipanti e ad oltre 1.000 il numero dei bartender coinvolti in Italia, UK, Olanda, Germania, Russia, Francia, Spagna e Canarie, Australia, Belgio, Irlanda, Finlandia e Svezia, Canada e USA. Adverteam dal 2010 ha sviluppato con ILLVA Saronno un format proprietario che viene rinnovato ad ogni edizione e diffuso ai mercati per la realizzazione delle fasi locali.

Confermato ed evoluto anche il concept creativo di Adverteam, che vede il cinema come territorio di comunicazione e pone al centro la figura del bartender quale entertainer e performer. Due gli elementi innovativi di questa edizione che hanno rafforzato ulteriormente la contaminazione con il mondo del cinema: il primo è stato chiesto ai concorrenti di creare un cocktail ispirato direttamente ad un film a loro scelta, incoraggiando così ulteriormente la loro attitudine alla performance e allo storytelling, il secondo è stato dare ai concorrenti la possibilità di seguire una masterclass attoriale con attori e attrici noti per imparare i principali trucchi del mestiere da applicare dietro il banco. L’Italia ha visto la partecipazione di Claudia Gerini nelle due tappe di Milano e Roma.

La competition 2013 è iniziata a febbraio con l’apertura delle iscrizioni on line sul sito www.themixingstar.com, è proseguita con le fasi di selezione live nei diversi paesi – i casting – tra aprile e giugno e si è chiusa con la Finale Internazionale ad Amsterdam il 4 luglio che ha incoronato vincitrice per la prima volta una donna: Tess Posthumus, finalista olandese.

Adverteam ha seguito interamente il progetto dall’evoluzione del concept creativo alla realizzazione dei due eventi di selezione Italia, a Milano e Roma, e della Finale Internazionale ad Amsterdam, coordinando direttamente la revisione del format, la creazione del Manuale di gestione operativa per i mercati, la piattaforma digital (in collaborazione con l’agenzia torinese Wedoo) la piattaforma legal, lo studio e la produzione di tutta l’immagine coordinata, le pagine ADV per la stampa di settore, il trade folder e i materiali di allestimento e infine la produzione di tutto il materiale video che racconta le diverse fasi della competition.

 

IL TEAM

Alberto Damiani – supervisione
Gaia Faccioli – senior account e project manager
Allegra Calbi – senior producer e direttore di produzione
Andreea Marin – junior account e relazioni con i mercati
Elungo Velvamanggalam – junior producer
Manuele Bardizza – junior producer
Samir Katana – art direction.

 

Related Projects