Category: WHEN THEY LIVE

Nel tempo di una storia” è un racconto inedito alla scoperta del patrimonio industriale e culturale custodito nei musei e negli archivi delle imprese italiane.

Un progetto voluto da Assolombarda e Museimpresa per mettere a disposizione del più largo pubblico luoghi senza tempo, dove il passato e il futuro si incontrano, il “saper fare” che si tramanda si unisce alla capacità di innovazione, dove la forza della tradizione volge sempre lo sguardo alle sfide del domani.

Simone Bramante, uno dei fotografi più apprezzati su Instagram e conosciuto dal grande pubblico come Brahmino, racconta all’interno del suo blog, seguitissimo sui social, “What Italy Is”, i musei e gli archivi d’impresa – luoghi sempre “vivi” anche se oggi, per via della pandemia, chiusi al grande pubblico – con l’obiettivo di farli diventare una destinazione di culto e avvicinare sempre più̀ anche i giovani al mondo dell’impresa.

Il lessico di Instagram e i suoi tempi, scanditi appunto dalle celebri IG Story, diventano il registro narrativo del racconto di un mondo unico – quello dei musei e archivi di impresa – che racchiude idee, saper fare, produzioni e creatività di donne e uomini di impresa. Un patrimonio, simbolo della storia del Paese, presentato per la prima volta in chiave assolutamente contemporanea.

Attraverso le sue visite a queste realtà culturali, in giro per l’Italia, Simone Bramante produrrà una vera e propria guida, composta da oltre 90 minuti di pillole video e più di 190 scatti d’autore, per coinvolgere i follower in un progetto di “cultura partecipata” a favore di un’esperienza visiva sul digitale che superi il concetto di destinazione fisica.

Il tour, che prende avvio dai musei e archivi lombardi, si sposterà lungo tutto il territorio nazionale per mettere in luce l’arte del “saper fare” che da sempre caratterizza le imprese italiane e il made in Italy.

“Nel tempo di una storia” è un format tailor made ideato e realizzato da Adverteam.

 

IL TEAM 

Direttore Creativo – Alberto Damiani

Account – Maria Chiara Albanese

Producer – Federica Uboldi

Head of Art – Samir Katana

Related Projects