Category: WHEN THEY LEARN
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Year: 2008
Client: HENKEL
Brand: HENKEL

“Differénziati!” è il nome dell’iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa da Henkel Italia, in collaborazione con LifeGate, per incoraggiare i consumatori ad adottare un comportamento responsabile e contribuire alla salvaguardia del nostro pianeta. Una borsa per la spesa ecosostenibile realizzata da Marimekko e un vademecum con alcuni consigli pratici su come poter rispettare l’ambiente sono parte integrante del progetto di Henkel. Il progetto è realizzato interamente a Impatto Zero® e porterà alla riforestazione di un’area di 119.900 mq di foresta in Costa Rica. L’iniziativa prenderà il via con un’indagine che analizza il rapporto tra consumatori e sostenibilità ambientale. L’obiettivo di Henkel è quello di esaminare la consapevolezza rispetto alle modalità di consumo, al riciclo e alla raccolta differenziata e la disponibilità ad assumere un atteggiamento attivo a favore della sostenibilità. L’indagine, realizzata da Target Research del professor Molteni, è stata effettuata nei principali supermercati di otto città sparse sul territorio italiano: Milano, Genova, Bologna, Treviso, Firenze, Ancona, Bari e Catania. In ogni punto vendita coinvolto nell’iniziativa, è stato allestito un punto accoglienza dove due intervistatrici invitavano i consumatori a rispondere a un questionario con domande focalizzate su tre temi principali: mobilità (Es: “Con quale mezzo si reca generalmente a fare la spesa?”), consumo (Es: “Quali accorgimenti lei segue per favorire un utilizzo più razionale delle risorse?”) e smaltimento (Es: “E’ a conoscenza di iniziative promosse dal suo comune per la raccolta differenziata?”). I risultati della ricerca, conclusasi nel mese di ottobre, permetteranno di delineare il ritratto del cittadino in materia di comportamento sostenibile in ciascuna delle otto città. Inoltre, per ogni persona che ha partecipato all’indagine, è prevista la creazione di 10mq di foresta. L’iniziativa come detto non si conclude qui: Marimekko, brand internazionale di moda e home interiors, ha disegnato per Henkel la prima borsa da carrello per la spesa sostenibile. Realizzata interamente con tessuti organici e in edizione limitata, poteva essere vinta partecipando all’indagine (ogni partecipante riceveva infatti un scheda, grattando la parte argentata scopriva se aveva vinto la borsa con un meccanismo di instant win) e da fine settembre fino a fine anno, è in vendita sul sito www.impattozero.it. Una normativa europea che entrerà in vigore nel 2009 vieterà l’uso dei sacchetti di plastica nei supermercati, ecco quindi che Henkel propone una pratica soluzione di tendenza e sostenibile per fare la spesa o da utilizzare in altre occasioni della vita di tutti i giorni. Grazie alla collaborazione con LifeGate i 15.300 kg di CO2 emessi per la produzione delle borse e dei materiali cartacei per la realizzazione dell’indagine verranno compensati con la creazione di 9.900 mq di foresta. L’intero ricavato della vendita delle shopping bag Marimekko, inoltre, verrà devoluto al progetto Impatto Zero® in Costa Rica, per la creazione di 90.000 mq di nuove foreste. Per esortare i consumatori a dare il proprio contributo all’ambiente, Henkel ha realizzato un vademecum – La guida Henkel al comportamento sostenibile: 20 consigli per fare bene all’ambiente – con alcuni consigli pratici su tutto quello che si potrebbe fare quando si va a fare la spesa, si utilizzano i prodotti e quando bisogna smaltire o riciclare i rifiuti. I vademecum sono stati consegnati nei supermercati insieme alle borse da carrello di Marimekko.

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