Category: WHEN THEY BUY
Keywords: / / /
Year: 2012
Client: GEOX
Brand: GEOX
Partner: Life Circus / B-Fluid

Formula Geox 2012, la piattaforma di comunicazione itinerante realizzata dal pool di agenzie Life Circus, Adverteam e B-Fluid, fa tappa in Spagna. Dopo Austria e Germania, infatti, il progetto di brand experience Geox dedicato al mondo della Formula 1 è approdato a Barcellona, invadendo la città dal 17 al 19 maggio con molteplici attività di driving experience e animazione presso i Geox Shop. Obiettivo, consolidare il format di Formula Geox attraverso una meccanica virtuosa e divertente, atta a favorire il traffic building verso i negozi e comunicando sempre più coerentemente i valori di innovazione e tecnologia del brand. Il rilancio di questi valori si è concretizzato a partire dal 2011, quando Geox è diventata Team Partner della scuderia Red Bull Racing, sviluppando per i piloti una calzatura super traspirante da gara e fornendo il prodotto per tutto il team. Da questa partnership è nata anche una collezione dedicata Geox Red Bull Racing. Il progetto ha visto il presidio presso i Geox Shop con l’esposizione di una replica dell’auto Red Bull Racing (pdv in Paseo De Gracia) e con il simulatore di guida a disposizione del pubblico (pdv in Calle Pelajo). Nella Gran Via, inoltre, uno stand di 42mq con 8 simulatori on stage, dove per tutti e tre i giorni di attività, le hostess Formula Geox hanno coinvolto il pubblico in appassionanti sfide di Formula 1. A sostegno di Formula Geox, anche attività di guerrilla: 8 grid girls Geox per le strade di Barcellona dotate di cartelli con chiari riferimenti al linguaggio del mondo racing, hanno invitato il pubblico a recarsi presso le location in cui si svolgevano gli eventi. Per creare curiosità e stupore tra i passanti, le hotsess sono state accompagnate da un sosia di Sebastian Vettel – campione della Red Bull Racing – con tanto di tuta e scarpe Geox ufficiali. Dal 10 al 12 e dal 14 al 19 maggio, anche una consumer promotion dedicata ai 76 Geox Shop dislocati sul territorio spagnolo. La promozione ha consentito a tutti coloro che hanno provato calzature Geox e compilato l’apposito form, di ricevere un gratta & vinci instant win, con cui vincere un paio di scarpe Geox della collezione Red Bull Racing. Come premio finale – a estrazione – la possibilità di aggiudicarsi un fantastico weekend per due persone in Italia in occasione del GP di Monza. Il progetto Formula Geox ha anche un riverbero on line, tramite un mini sito dedicato, pagine Facebook e un canale YouTube, sviluppati da Geox a supporto dell’iniziativa.

Il pool di agenzie – Life Circus, Adverteam e B-Fluid – ha collaborato sinergicamente per la declinazione della strategia e del concept Formula Geox in Spagna e in Italia. Life Circus – agenzia incaricata per la creatività e l’advertising – firma il coordinamento delle agenzie e dello sviluppo creativo dei materiali Formula Geox.
Team di lavoro: Marco Fontanesi (account director), Vincenzo Baldini (account), Diego Moreno e Marco Polenta (art director), Daniele Leone e Alessandro Farina (copywriter), Laura Guglielmon (traduzioni).

Adverteam firma lo studio del concept e la produzione degli allestimenti, la gestione dello staff, il coordinamento e la supervisione.
Team di lavoro: Guido Cerretani (supervisor), Sara Bianchi (account), Allegra Calbi (senior producer) e Manuele Bardizza (junior producer).

B-Fluid – agenzia selezionata per il marketing relazionale – firma lo sviluppo delle meccaniche promozionali e la realizzazione dei contenuti per i canali social network di Geox.
Team di lavoro: Luca Grigolli (supervisor), Sara Bottino (account manager), Arianna Menghi (account executive).

Related Projects