Category: WHEN THEY SHARE
Keywords: / / /
Year: 2010
Client: ILLVA SARONNO
Brand: DISARONNO

Illva sceglie il concept firmato Adverteam e dà vita al concorso internazionale ‘The Mixing Star’: una gara di talento, creatività e abilità fra bartender professionisti, chiamati a realizzare un cocktail originale a base di Disaronno, il liquore italiano più bevuto al mondo, ad oggi distribuito in 160 Paesi.

Per il progetto around the line Adverteam ha proposto il cinema quale territorio di comunicazione per raggiungere il consumatore finale. La figura del bartender, infatti, sta evolvendo rapidamente: da semplice “tecnico” del cocktail a personaggio la cui attitudine è declinata alla performance e all’intrattenimento.

Con “The Mixing Star”, come accade nel mondo del cinema, anche Disaronno cerca la nuova star del mixing.

Il concorso, ideato per promuovere la versatilità di Disaronno e il suo utilizzo nel bere miscelato per rivolgersi a un target più ampio e giovane, si sviluppa su due distinte competition: Mixing Star Italia, dedicato esclusivamente ai bartender italiani, e Mixing Star Europe, dedicato ai bartender di Inghilterra, Germania, Olanda, Belgio, Grecia e Russia.

Il concorso proseguirà fino al 16 novembre, passando attraversi diversi step. Fino al 31 luglio i bartender potranno iscriversi al sito www.themixingstar.it, indicando una ricetta per la realizzazione di un cocktail di propria invenzione a base di Disaronno. Una giuria interna, in ciascuno dei Paesi coinvolti, valuterà le ricette proposte, scegliendo le migliori per la fase di selezione ‘live’, impostata secondo una logica coerente con il mondo cinema. I “casting” per la selezione dei finalisti, saranno organizzati localmente da ogni Paese (in Italia a Milano, Viareggio, Venezia e Napoli). Per le finali, che avranno luogo il 3 novembre a Roma per i bartender d’Italia e il 16 novembre a Londra per i concorrenti provenienti dal resto d’Europa, gli aspiranti ‘Mixing Star’ dovranno cimentarsi nella preparazione del proprio “Disaronno Signature Cocktail”, del “Disaronno Sour” classico e di un “Disaronno Shot”.

Al termine delle due competition verranno premiati una Mixing Star Italia e una Mixing Star Europa. I due vincitori si aggiudicheranno un viaggio a Los Angeles, con VIP tour dei principali Studios cinematografici, e l’opportunità di partecipare come Guest Star Bartender in una scena di una produzione di Hollywood, come una vera e propria una star. Per celebrare l’estro dei migliori bartender e cocktail della competition, inoltre, verrà realizzata la “Disaronno Cocktail Guide” intitolata “The Mixing Star Hall of Fame”, la guida internazionale creata ad hoc che raccoglierà le ricette delle stelle della mixology, la cui pubblicazione è prevista a fine concorso nel 2011.

Adverteam firma il concept del progetto, l’ideazione e il coordinamento di tutte le fasi di realizzazione, la cui messa a punto ha richiesto quasi due anni di lavorazione e di collaborazione step by step con Illva. Per quanto riguarda il concorso in Italia l’agenzia segue tutta la produzione: materiali, allestimenti a tema cinema, personale, regia e coordinamento giornate.

Adverteam, inoltre, ha sviluppato, su indicazioni di Illva, un manuale di progetto internazionale che definisce lo standard per tutti gli altri Paesi per l’organizzazione in loco dei casting, con regolamenti e compliance, materiali grafici, allestimenti e struttura delle giornate.

FINALE “DISARONNO THE MIXING STAR” – ROMA/LONDRA Premiati a Roma, con una cerimonia in stile hollywoodiano, i tre vincitori italiani del concorso ‘The Mixing Star’, lanciato da Illva Saronno nel mese di luglio. La competition, il cui concept è firmato Adverteam, ha visto una sfida tra bartender professionisti, chiamati a realizzare un cocktail originale a base di Disaronno.

IL TEAM

Alberto Damiani – supervisor
Gaia Faccioli – senior account e project manager
Allegra Calbi – senior producer e direttore di produzione
Samir Katana – art direction

SCOPRI TUTTE LE EDIZIONI DI THE “MIXING STAR”

DISARONNO E THE MIXING STAR 2010
DISARONNO E THE MIXING STAR 2012
THE MIXING STAR: GLOBAL COCKTAIL COMPETITION PER DISARONNO (2013)
THE MIXING STAR LAB: IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL CONCORSO DISARONNO (2014)
THE MIXING STAR LAB: I MIGLIORI BARTENDER RIUNITI A MARSALA PER DISARONNO (2014)

Related Projects