Category: WHEN THEY LEARN
Keywords: / / / /
Year: 2022
Client: Assolombarda
Brand: Assolombarda

Un appuntamento dall’eco nazionale, concepito e realizzato dalla Direzione Comunicazione di Assolombarda con Adverteam, per portare all’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni le necessarie riflessioni sul presente del mondo dell’industria dei territori di Assolombarda e sul futuro del Paese in senso lato, così come rilevato in apertura dal Presidente di Assolombarda Alessandro Spada:

Il dovere dei tempi ci impone una nuova responsabilità nei confronti delle comunità del nostro territorio, con uno sguardo particolare alle prossime generazioni.

La location scelta per l’Assemblea Generale Assolombarda 2022 concretizza i concetti di tempestività, capacità di cambiamento, sguardo al domani e al mondo che costituiscono la cifra dello spirito dell’Associazione. Un luogo che, come ha sottolineato il Presidente Spada, è “capace di esprimere, concretamente, la visione e le priorità delle nostre imprese”: MIND – Milano Innovation District, il nuovo distretto italiano dell’innovazione alle porte di Milano, nell’area che ha ospitato Expo 2015 punta essere un ecosistema che connette imprese, istituzioni, ricercatori, studenti e comunità locali.

In un momento carico di interrogativi in cui il PNRR diventa una irripetibile occasione di rilancio per l’Italia, Assolombarda offre il proprio contributo di idee, “ma anche un supporto concreto per attuare il PNRR”, afferma Spada durante il suo discorso. Il Presidente pone l’accento sulla responsabilità di istituzioni e tessuto imprenditoriale nei confronti dei giovani, sulla necessità di una “rivoluzione copernicana” del lavoro che affronti il gap di competenze e la carenza di capitale umano. Forte l’appello ad una stagione di innovazione sul fronte energetico e di riforme sul fronte fiscale, per rimettere in pista un’Italia imprenditoriale che resti cuore delle catene europee di valore.

A testimonianza della profonda convinzione e dell’impegno di Assolombarda verso i più giovani la partnership editoriale con WILL ITA.

 

Adverteam, di concerto con la Direzione Comunicazione di Assolombarda, ha curato gli aspetti di ideazione, progettazione e produzione dell’evento, dall’immagine coordinata alla regia. Un project management che ha riguardato in parte anche la gestione delle relazioni con i partner, sia per quanto riguarda la location (Area Expo e Landlease), sia per quanto riguarda i contenuti prodotti da Will_ita, oltre al coordinamento dei diversi fornitori sia per il progetto scenografico, realizzato da NEO [Narrative Environments Operas], sia per la parte tecnico allestitiva.

L’Assemblea ha visto gli interventi, oltre che del Presidente di Assolombarda Alessandro Spada, di Beppe Sala – Sindaco di Milano, Attilio Fontana – Presidente della Regione Lombardia, Roberta Metsola – Presidente del Parlamento Europeo, Vittorio Colao – Ministro per l’innovazione tecnologica e transizione digitale, Carlo Bonomi – Presidente di Confindustria, alla presenza di oltre 1.400 persone fra cui i Ministri Cristina Messa, Mariastella Gelmini, Enrico Giovannini, imprenditrici e imprenditori, esponenti politici locali e nazionali. Più di 100 i giornalisti accreditati.

 

 

IL TEAM

Alberto Damiani – Supervisor

Samir Katana – Art Direction

Maria Chiara Albanese – Accounting

Allegra Calbi – Production

 

 

Related Projects