Adverteam alla guida del treno-mostra di Expo 2015 e Gruppo Mondadori, che venerdì 19 settembre farà tappa al binario 21 della Stazione Centrale di Milano fino al primo di ottobre. Incontri di moda, nutrizione e benessere, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti firmati dalle testate Mondadori si susseguiranno fino alle 20 a bordo dei vagoni che compongono il convoglio insieme a ospiti d’eccezione quali Elio Fiorucci, Sveva Casati Modignani e lo Chef Antonino Cannavacciuolo.

treno

Ad orchestrare il fitto calendario di eventi sarà Adverteam, che ha curato lo sviluppo dell’intero progetto “around the line”, firmando non solo il concept, ma anche la progettazione e l’allestimento degli spazi. A cura di Adverteam anche il coordinamento grafico e la produzione di tutti i materiali che accompagneranno il tour del treno, oltre al supporto di comunicazione alla campagna informativa on air sulle pagine di Donna Moderna, Grazia, Tu Style, Starbene e Sale&Pepe.
Dopo il successo dell’Experience Store di Donna Moderna, Mondadori ha infatti scelto di affidarsi nuovamente alla creatività dell’agenzia milanese per questa importante iniziativa, sposando interamente l’originale idea di utilizzare il treno come veicolo di informazione per portare il verbo di Expo 2015 in tutta Italia.

Il programma:
Carrozza Live Expo: sarà possibile partecipare ai casting di Donna Moderna per diventare protagonista di uno dei servizi di moda del giornale ed avere consigli di bellezza dai consulenti di immagine BioNike.
Per le mamme e i papà c’è Family Railway, il ciclo di appuntamenti organizzato per dare ricette e suggerimenti sull’educazione dei figli.
Starbene sarà presente con il Dott. Luca Speciani, medico, alimentarista ed esperto di Starbene, che terrà un incontro sull’importanza del gusto e del senso del tatto.
Nel corso del la giornata TuStyle inviterà il pubblico femminile a esprimere e condividere esperienze su lavoro, futuro, famiglia e amicizia con l’iniziativa “What women share”.

Carrozza Food Expo: la cucina diventa spettacolo grazie a una serie di attività gratuite firmate Sale&Pepe: un suggestivo viaggio sensoriale, guidato da grandi interpreti della gastronomia italiana attraverso i sapori e le ricette del territorio italiano e le specialità dei Paesi di Expo Milano 2015. Il vagone, attrezzato con elettrodomestici Bosch, ospiterà infatti numerosi showcooking con grandi cuochi ed esperti di gastronomia che sveleranno i segreti dei loro piatti e presenteranno i loro libri.

Il concept
E’ nato così ExpoExpress, lo speciale convoglio Trenitalia che per i prossimi 4 mesi attraverserà tutta la penisola, facendo tappa in 13 differenti città con le sue scenografiche carrozze (Casa Expo, Carrozza Live, Carrozza Food). Per la loro personalizzazione Adverteam ha  siglato una collaborazione con Giò Forma, il celebre studio di design specializzato in set, scenografie e installazioni per tour musicali, programmi televisivi e grandi eventi.

Il tour
Dopo la tappa milanese di venerdì 19 settembre, ExpoExpress proseguirà il suo viaggio alla volta di Genova e farà ritorno nel capoluogo lombardo il 7 dicembre, dove sosterà alla stazione di Porta Garibaldi (prossime tappe)

I crediti
Alberto Damiani (Direzione Creativa)
Sara Bianchi – (Account Supervisior)
Daria Battistotti (Direttore di Produzione)
Samir Katana (Art Direction)
Giò Forma (Architecture Design)
Benfenati Allestimenti- (Allestimento)

Recommended Posts