Category: WHEN THEY LIVE
Keywords: / / / /
Year: 2015
Client: SWITZERLAND CHEESE
Brand: Tram del Gusto

Tasting experience, social contest e viralizzazione del brand Formaggi dalla Svizzera per il progetto di proximity marketing che animerà il centro di Milano

Switzerland Cheese Marketing Italia (SCMI) si affida alla creatività e alla consolidata esperienza di Adverteam, specialista del proximity marketing, per la messa a punto del progetto on the road che accompagnerà il brand Formaggi dalla Svizzera nel circuito degli eventi di Expo in Città.

Nasce così il Tram del Gusto che fino al 4 luglio 2015 porterà i sapori e le tradizioni dei caratteristici prodotti elvetici lungo le strade del centro storico di Milano.

L’agenzia milanese around the line ha messo a punto un articolato progetto chiavi in mano, destinato a coinvolgere il pubblico mediante un ricchissimo palinsesto di appuntamenti altamente profilati per raggiungere i diversi target, dai bambini ai manager.

L’iniziativa che abbiamo ideato per SCMI ha una triplice valenza: comunicare i Formaggi dalla Svizzera attraverso due media d’eccezione come lo storico tram ATM, mezzo di trasporto milanese per eccellenza, accompagnato da una divertente flotta di 20 Veloleo interamente brandizzati; creare engagement coinvolgendo il pubblico con un mix di gustose tasting esperience, momenti formativi e show cooking con chef stellati; viralizzare i contenuti mediante iniziative e un contest dall’animo social. Guido Cerretani- Adverteam

Il viaggio del Tram del Gusto – inserito nel calendario eventi Expo in Città – partirà ogni giorno intorno alle 12:30 da via Cantù, per una sfiziosa pausa pranzo in compagnia dei suoi esclusivi “ambassador”, gli chef Marco Cive e Luca Loris Barbiero. Nel pomeriggio spazio ai più piccoli con la merenda dedicata ai bambini, per trasformarsi, infine, intorno alle 18:00 in un autentico “lounge” per aperitivi glamour.

In programma anche gustosi showcooking con gli chef stellati dell’associazione CHIC (Charming Italian Chef) e interessanti incontri settimanali con medici, nutrizionisti ed esperti, secondo il fitto palinsesto orchestrato da Adverteam insieme a Milly Callegari, farmacista e Chef.

L’agenzia firma anche l’ideazione del contest “Fai cheese!” che invita i consumatori a scattarsi un selfie ispirato ai formaggi e postarlo sul sito. In palio ogni settimana un esclusivo “Cheese party” per sé e i propri amici a bordo del Tram del Gusto. Ogni Giovedì, a firma Lead Communication, un incontro, con il patrocinio di WE – Women for Expo- con affermate esperte di giornalismo enogastronomico, che parleranno del cibo e del suo rapporto con arte, moda turismo e salute.

Tutti gli appuntamenti del Tram del Gusto saranno gratuiti, previa prenotazione sul sito www.iltramdelgusto.it.

Adverteam firma ideazione, creatività, progettazione, vestizione de tram e della flotta Veloleo, allestimento interno, grafiche, produzione materiali, organizzazione, gestione e coordinamento dell’interno palinsesto attività.

IL TEAM

Guido Cerretani – Supervisor
Sara Cislaghi – Project Leader
Martina De Rui – Art Director
Manuele Bardizza – Producer

Si ringrazia ATM per la collaborazione.

Related Projects